L’anno d’oro della birra

L’anno d’oro della birra

La birra entra sempre di più nelle abitudini di consumo degli italiani. Si può sintetizzare così il report 2018 di AssoBirra che evidenzia una crescita dei volumi, della produzione e del consumo pro-capite. Nel 2018, infatti, il consumo di birra in Italia è aumentato del 3,2%. La crescita si è tradotta in un aumento del 3,4% del consumo pro capite: 33,6 litri che comunque colloca l’Italia al terz’ultimo posto nella classifica europea. L’aumento dei consumi ha favorito una crescita della produzione nazionale del 4,7%. Oggi l’Italia è al nono posto in Europa per volumi di produzione, mentre è in quinta posizione per numero di birrifici. Positivi anche i dati sull’occupazione, con una crescita annuale di 700 e sull’export che nel 2018 ha raggiunto il nuovo massimo storico sfondando il tetto dei 3 milioni di ettolitri, in aumento del 6,6% sul 2017.

«Il comparto della birra – afferma Michele Cason, presidente dell’associazione rappresentativa di più del 90% della produzione nazionale - è riuscito, attraverso l’innovazione ed investendo importanti risorse, a concludere un 2018 di successi». Dal suo punto di vista «la diversificazione portata avanti da grandi e piccoli produttori è uno dei principali driver che ha guidato l’innovazione di mercato, con un incremento delle birre speciali del 115% negli ultimi 5 anni, unitamente alla valorizzazione dei territori».

Secondo Cason la crescita del settore è stata possibile anche grazie all’abbassamento delle accise e «il comparto è pronto a scommettere sul Paese, dialogando con le istituzioni nazionali ed europee per modificare la legge nazionale sulla produzione che ormai ha oltre cinquant’anni e la riforma della Politica Agricola Comunitaria con l’obiettivo di incentivare filiere virtuose come quella dell’orzo da birra». L’aumento della produzione di birra nazionale ha infatti favorito una crescita di malto italiano (+5,5%) ma l’Italia continua ad importare due terzi del fabbisogno di malto.

[tratto da La Stampa]

Tags: birra

1Commenti

Lascia un commento

*
**Non Pubblicato
*Site url with http://
*
Product successfully added to the product comparison!